----------------------------------------------------------------------
Se siete interessati a qualche mia creazione contattatemi
tramite
e-mail, oppure visitate il mio negozo online!
----------------------------------------------------------------------

domenica 29 novembre 2009

Ciambella al Kefir

Forse non tutti sapranno cos'è il kefir! Per spiegarlo in poche parole vi dico che è una specie di yogurt di origine caucasica ed è ricco di fermenti vivi, molti di più di quelli contenuti nello yogurt che si acquista al supermercato. E' abbastanza difficile trovarlo in vendita nei negozi, io l'ho visto solo in un negozio bio nella mia città! Però se vi interessa è possibile produrlo a casa, a questo proposito vi metto il link del sito dove si possono richiedere i fermenti..e dove ho richiesto anche i miei. In questo sito viene spiegato anche il procedimento per produrre il kefir e tante altre curiosità sul kefir.
Nel caso non siate interessati al kefir, per la preparazione di questa ciambella basterà sostituirlo con dello yogurt normale bianco!
Questa ciambella è molto buona, delicata e sofficissima!! Volendo la si può rendere più "saporita" aggiungendo qualche goccia di cioccolato per esempio, ma io volevo proprio una ciambella semplicissima e dal sapore molto delicato.

Ciambella al Kefir


Ingredienti:
Farina 280 g
Zucchero 150 g
Uova 2
Kefir 150 ml
Olio di semi 150 ml
Lievito 1 bustina
Vanillina 1 bustina
Sale 1 pizzico
Zucchero in granella per decorare

Mescolare la farina con il lievito e la vanillina.
Montare con le fruste elettriche le uova assieme allo zucchero, fino a che saranno gonfie e spumose. Aggiungere un pizzico di sale.
Aggiungere, continuando a mescolare, l'olio a filo, poi il kefir ed infine la farina.
Imburrare ed infarinare uno stampo per ciambella e versarvi il composto livellandolo per bene e cospargere la superficie con lo zucchero in granella.
Infornare in forno caldo a 175/180° per circa 35-40 minuti. Verificare comunque la cottura con uno stuzzicadenti.
Togliere la ciambella dal forno e lasciarla raffreddare, quindi toglierla dallo stampo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

mancano le uova negli ingredienti!!!!!

Pigrina ha detto...

Oooops, me le ero dimenticate!! Ora le ho aggiunte, grazie di avermelo fatto notare!!

Posta un commento

 

Il Quaderno di Pigrina