----------------------------------------------------------------------
Se siete interessati a qualche mia creazione contattatemi
tramite
e-mail, oppure visitate il mio negozo online!
----------------------------------------------------------------------

mercoledì 7 settembre 2011

Disegni sul cioccolato

Ecco un modo per creare dei disegni con il cioccolato.
Io a dire il vero l'ho realizzato in fretta quindi non è venuto molto preciso, ma è possibile ottenere dei disegni anche abbastanza dettagliati e precisi.
Questi disegni possono essere utilizzati in vari modi...: aggiunti come decorazione ad un qualsiasi dolce o gelato, appoggiati su una torta come copertura, oppure facendone tanti più piccoli (con un pò di pazienzaImage and video hosting by TinyPic!!!) si possono incollare con un pò di cioccolato fuso a dei biscotti.
E quindi ecco come realizzarli:

Ingredienti:
Cioccolato bianco
Cioccolato fondente
Cioccolato al latte
Coloranti alimentari (se si vogliono riprodurre disegni colorati, io però non li ho utilizzati)
Carta forno
Un pezzo di cartone un pò più grande del disegno
Disegno su carta bianca (meglio se abbastanza stilizzato)
Scotch



Come prima cosa bisognerà incollare il disegno al cartone con lo scotch. Poi appoggiarci sopra un foglio di carta forno un pò più grande del disegno e puntarlo al cartone.



Mettere un pò di cioccolato fondente tritato dentro ad un sacchetto di plastica e metterlo dentro ad un contenitore pieno di acqua calda, in modo da sciogliere il cioccolato. Con le forbici tagliare un angolino piccolo piccolo del sacchetto per poterlo così utilizzare come una sac a poche. Con questa "sac a poche" creare quindi il contorno del disegno, seguendo le linee che si intravedono sotto al foglio di carta forno. Mettere in frigo per fare indurire.

Una volta indurito il contorno tirarlo fuori dal frigo e sciogliendo del cioccolato al latte (che è più chiaro di quello fondente) nello stesso modo utilizzato prima creare le ombreggiature più chiare del disegno, seguendo sempre il disegno che si intravede sotto alla carta forno. Se non si ha a disposizione il cioccolato al latte si può schiarire quello fondente mescolandolo con un pò di cioccolato bianco. Mettere il tutto a solidificare in frigorifero.

A questo punto mescolare pochissimo cioccolato fondente a quello bianco per ottenere una tonalità ancora più chiara di quello al latte, e sciogliendolo sempre come descritto all'inizio riempire il disegno con l'ultimo colore. Battere delicatamente il cartone sul tavolo in modo da eliminare eventuali bolle d'aria che si potrebbero essere foramate nel disegno (nel mio se ne vedono alcune purtroppo!!).
Lasciare indurire in frigorifero. Ovviamente si possono realizzare disegni anche con molte più sfumature di colori, e per ottenerle basterà giocare con le varie combinazioni di cioccolati, l'importante è che dopo aver disegnato con un colore, questo venga fatto solidificare in frigorifero prima di utilizzare il colore successivo.
Il disegno ora è pronto....

....ma volendo si può anche aggiungere uno "sfondo" come ho fatto io utilizzando del cioccolato bianco, fuso e distribuito sul disegno sempre nello stesso modo descritto prima. Questo farà si che si possa avere ad esempio un tondo grande quanto il diametro di una torta con il disegno al centro, per poterglielo poi appoggiare sopra e ricoprirne tutta la superficie!

3 commenti:

*MaRtArEllA* ha detto...

Ma che bellooooooooooooo :)davvero fantastico!!

passa da me se ti va! mi farebbe davvero piacere!
http://sogniamore.blogspot.com/

Silvia ha detto...

Ci vuole molta pazienza per poter fare questi disegni.
Buone creazioni, bye

gabry ha detto...

Bellissime queste decorazioni ottime per personalizzare le TORTE e non credo le "trote" come hai scritto tu, magari visto che lo hai scritto per ben due volte forse le "trote" sono un tipo di dolce che non conosco.....:) Non te la prendere era una battuta!!!!!!Ciaoooooooooooooo!!!!

Posta un commento

 

Il Quaderno di Pigrina