----------------------------------------------------------------------
Se siete interessati a qualche mia creazione contattatemi
tramite
e-mail, oppure visitate il mio negozo online!
----------------------------------------------------------------------

lunedì 7 maggio 2012

I miei "Involtini Primavera"

Oggi vi tocca una ricettina!!
Un po' di tempo fa avevo trovato al supermercato le cialde di riso e non avevo resistito alla tentazione di acquistarle.
Finalmente mi sono decisa a provarle con questa ricetta che mi sono inventata per poter utilizzare solo quello che mi offrivano il mio frigo e la mia dispensa!
In effetti lo considero proprio un esperimento..però devo dire che i miei "Involtini Primavera" non sono venuti per niente male!
E dunque ecco la ricetta...

Ingredienti per 4 Involtini:

Cialde di riso 4
Carota 1
Zucchina 1
Gamberetti surgelati 60 g. (io ho usato quelli piccolini già sgusciati, ma se li avete freschi è anche meglio!!)
Olio di semi di sesamo 2 cucchiai
Salsa di soia 1 cucchiaio
Semi di sesamo 1 cucchiaio
Sale un pizzico
Salsa al mango 1 cucchiaio (facoltativa)

Per prima cosa lavare le verdure e tagliarle a julienne.
Prendere una padella antiaderente e metterci un cucchiaio di olio di sesamo, le verdure tagliate, un pizzico di sale (ma veramente un pizzico, perché altrimenti quando si aggiungerà la salsa di soia che è abbastanza salata il tutto potrebbe risultare troppo salato!) e farle cuocere a fuoco vivace per pochi minuti, in modo da mantenerle croccanti. Circa a metà cottura delle verdure aggiungere anche la salsa di soia, i semi di sesamo ed i gamberetti.
Prendere le cialde di riso e metterle ad ammorbidire per 2-3 minuti tra due panni puliti bagnati con acqua e poi strizzati (oppure seguire le indicazioni riportate sulla confezione).
Disporre un pò di ripieno sulla metà bassa di una cialda, ripiegare all'interno i lati e poi arrotolare dal basso verso l'alto in modo da ottenere l'involtino. Procedere nello stesso modo anche per gli altri involtini.
Cuocere gli involtini in una padella andiaderente unta con un cucchiaio di olio di sesamo fino a che non si saranno leggermente rosolati da tutti i lati. Servire caldi con la salsa al mango (o altra salsa a piacere)!
Buon Appetito!!

4 commenti:

Sbriciola ha detto...

Mammamia che fame!!! Sono sicura che saranno buonissimi!!! Però io queste cialde di riso non le ho mai viste :( E se si usasse la pasta fillo?
Cmq sei una maledetta...non si postano le ricette all'ora di pranzo...io poi le vedo all'ora della merenda e resto affamata fino a sera!!! :DDD

Pigrina ha detto...

Eheheh..non ci avevo pensato all'effetto che avrebbe avuto la ricetta pubblicandola all'ora di prnazo!! :-D
Per quanto riguarda la pasta fillo ti dico la verità: non ti garantisco che il risultato sia uguale utilizzando quella..perchè io non l'ho mai utilizzata, però secondo me potrebbe andare bene! L'unica è provare ;-)
Ciao ciao
Cristina

Nia ha detto...

secondo me non vengono bene con la pasta fillo, la pasta di riso è molto più soda.

JhOBbyes ha detto...

un giochino per te:

http://jhobbyes.blogspot.com/2012/05/meme-undici.html

JhOBbyes

Posta un commento

 

Il Quaderno di Pigrina