----------------------------------------------------------------------
Se siete interessati a qualche mia creazione contattatemi
tramite
e-mail, oppure visitate il mio negozo online!
----------------------------------------------------------------------

martedì 20 ottobre 2009

Cosa passa il convento...

Vi è mai capitato di dover cucinare con quel (poco nel mio caso!) che riuscite a trovare nel frigo o in dispensa?!
Immagino di si, a me per lo meno succede spesso.
Ecco, questa è proprio una ricetta che ho inventato mettendo insieme gli ingredienti che son riuscita a trovare nella mia cucina!

Rigatoni Broccoli, Patate e Ricotta


















Ingredienti per 2 persone:
Rigatoni 200 g
Broccoli 1/2 caspo
Patata 1
Olio extra vergine di oliva 3 cucchiai
Ricotta 80 g
Parmigiano grattugiato 1 cucchiaio colmo
sale q. b.

Procedimento:
Tagliare dal caspo di broccoli le cime e sciacquarle sotto l'acqua. Metterle a lessare in acqua bollente per 4-5 minuti, insieme alla patata sbucciata.
Togliere con una schiumarola le verdura dall'acqua bollente, senza buttare l'acqua, nella quale andremo a cuocere i rigatoni.
Mentre si cuoce la pasta mettiamo in una padella antiaderente l'olio, le cime di broccoli tagliate in pezzi non troppo piccoli e la patata tagliata a dadini.
Far cuocere a fuoco vivo per qualche minuto le verdure, comunque fino a che saranno morbide. Se si dovessero asciugare troppo aggiungere un cucchiaio o due di acqua di cottura della pasta.
Quando sarà cotta scolare la pasta e buttarla nella padalla insieme alla verdura e a un pò di acqua di cottura. Fare iscaporire per 2-3 minuti a fuoco vivo e poi aggiungere la ricotta ed il parmigiano grattugiato. Mescolare bene e servire.

Nota: Secondo me potrebbe starci bene uno spicchio di aglio in camicia aggiunto alla verdura quando salta in padella, per poi toglierlo. Io però non l'ho messo perchè a me da fastidio!!

0 commenti:

Posta un commento

 

Il Quaderno di Pigrina