----------------------------------------------------------------------
Se siete interessati a qualche mia creazione contattatemi
tramite
e-mail, oppure visitate il mio negozo online!
----------------------------------------------------------------------

mercoledì 20 gennaio 2010

Profumo di festa in cucina!!

Non so voi, ma a me ogni volta che vado in qualche festa di paese mi capita di essere letteralmente attirata da quel delizioso profumino che emanano quei “calderoni” dove viene preparata la frutta secca pralinata che viene venduta nelle bancarelle di caramelle!
Quel profumino è proprio buono...e visto che le mandorle sono tra le mie preferite e guarda caso ne avevo proprio una confezione in casa ho provato a realizzarle io!!
Certo non sono esattamente uguali, ma il profumino mentre le preparavo ha invaso anche la mia cucina, e il risultato devo dire che mi è piaciuto proprio!! Spero che piaceranno anche a voi!

Mandorle pralinate


Ingredienti:
Mandorle pelate (oppure con la pelle) 100 g
Zucchero 75 g
Zucchero di canna 15 g
Miele di tiglio 1 cucchiaino abbondante
Vanillina 1 pizzico
Olio di semi 1 goccio

Con un goccio di olio di semi ungere appena il fondo di una padella antiaderente.
Mettere nella padella lo zucchero, lo zucchero di canna e il miele.
Accendere il fuoco a fiamma non troppo alta e mescolare fino a che il miele si sarà amalgamato con lo zucchero (non più di 1-2 minuti!).
Aggiungere le mandorle e continuare a mescolare fino a che lo zucchero si sarà sciolto abbastanza da attaccarsi alle mandorle. Aggiungere anche un pizzico di vanillina.
Lo zucchero non dovrà però sciogliersi del tutto come per fare lo zucchero caramellato, perchè le mandorle dovranno avere il tipico aspetto “ruvido”.
A questo punto versare le mandorle su della carta forno e lasciarle raffreddare.

0 commenti:

Posta un commento

 

Il Quaderno di Pigrina