Mi era piaciuto molto, e visto che trovo davvero divertente sperimentare nuove ricette ho provato a riprodurlo, cercando di indovinare gli ingredienti per realizzarlo più simile possibile!!
Beh, non ho idea se gli ingredienti che ho utilizzato c'entrino qualcosa con quelli della ricetta originale..però devo dire che è venuto proprio buono lo stesso!!!

Castagne fresche (oppure secche) 7/8
Zucchero a velo 1 cucchiaio bello pieno
Latte q.b.
Stecca di vaniglia 1 pezzetto lungo circa 1,5/2 cm.
Gelato alla panna q. b.
Per prima cosa bisogna lessare le castagne (quelle secche andranno messe in ammollo in acqua una notte intera prima di lessarle) per almeno mezzo'ora, dovranno essere ben cotte.
Pelarle e togliervi anche la pelliccina, poi spezzettarle e metterle in un tritatutto. Con dosi così ridotte bisognerà utilizzare un mini-tritatutto, perché quelli grandi non riuscirebbero a tritare quantità così piccole.
Aggiungere lo zucchero a velo ed i semini del pezzetto di bacca di vaniglia.
Ora aggiungere 3/4 cucchiai di latte ed azionare il tritatutto. Continuare ad aggiungere latte poco alla volta fino a che non si otterrà una crema liscia ed omogenea, ma non troppo morbida.
Prendere due bicchierini e riempirli per metà con il gelato alla panna.
Mettere la crema di castagne dentro ad un sacchetto da freezer, quindi tagliare con le forbici un piccolo angolo del sacchetto ed utilizzarlo come se fosse una sac à poche, spremendo sul gelato dei lunghi serpentelli (..meglio dire Vermicelli!!!) fino a riempire il bicchierino.
I Vermicelles sono pronti per essere gustati...buon appetito!!

